WHIPLASH | RECENSIONE

Whiplash è un film del 2014 e fu la pellicola d’esordio di Chazelle.
L’intento del cineasta era quello di creare un ottimo prodotto,che gli permettesse di guadagnarsi la stima dei produttori e poter creare l’ambizioso La La Land,che fu il suo film successivo.

Il nostro protagonista è Andrew Neiman (interpretato da Miles teller ),il quale è un ragazzo che studia musica (precisamente batteria) presso il conservatorio Shaffer,uno dei più prestigiosi del paese.
All’interno di questa scuola si aggira una sorta di sergente Hartman della musica,ovvero il professore Terence Fletcher, interpretato da un MOSTRUOSO J.K. Simmons (il quale vinse l’Oscar grazie a questa interpretazione).

Miles Teller e J.K. Simmons nei panni di Andrew Neiman e Terence Fletcher
Miles Teller e J.K. Simmons nei panni di Andrew Neiman e Terence Fletcher

Man mano che passa il tempo, dopo varie bocciature, Neiman si guadagna la fiducia del perfido Fletcher e ottiene il posto come titolare nella banda della scuola.
Fletcher non è soddisfatto del ragazzo e lo tratta in modo scorbutico,quasi con un un atteggiamento militare.

Il nostro protagonista riuscirà a reagire alle continue critiche del professore?

Da qui in poi non parlerò più della trama.
Parlando del lato tecnico possiamo dire che Chazelle è stato sublime.
Dalla sua regia traspare tutta la passione per il jazz e l’incredibile dinamicità che riesce a dare alla pellicola è trascinante.

J. K. Simmons nei panni di  Terence Fletcher
J. K. Simmons nei panni di Terence Fletcher

Ho apprezzato tanto anche la messa in scena dei pezzi musicali, talmente ben riuscita ben riuscita che spesso lo spettatore si sente parte della banda.
Voglio fare assolutamente una menzione per J.K. Simmons, per il quale sono molto contento,perché dopo un po di anni lontano dai riflettori è ritornato prepotentemente sulla scena. Un Oscar strameritato.
Miles Teller è stato bravo ed è riuscito a trasmettere bene la passione/ossessione del suo personaggio verso la musica.
Whiplash, La La Land (film con più nomination agli Oscar nella storia) e First Man.

Se Chazelle continua su questo livello si affermerà come il miglior cineasta della sua generazione.
Personalmente vorrei consigliare questo film a chi ama la musica jazz, a chi è un sognatore e alle quelle persone che credono tanto in quello che fanno, ne rimarrete soddisfatti. 

Firmato Tyler Durden dalla pagina instagram  Il 360

Se ti è piaciuta la recensione considera l’idea di acquistare il Blu Ray/DVD di “Whiplash” da questo link Amazon: https://amzn.to/2SLt9RG
Altrimenti puoi sempre fare il periodo di prova gratuito, di 30 giorni, ad Amazon Prime Video iscrivendoti gratis a questo link: http://www.amazon.it/provaprime?tag=cinecoils21-21

No Comments

Post A Comment